Vaccini obbligatori, gli adempimenti per i genitori

Il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

I vaccini obbligatori, dunque, sono:

• Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus injluenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

La norma prevede che l’avvenuta vaccinazione costituisca requisito d’accesso alla scuola dell’infanzia. Per questo motivo, i genitori dovranno presentare alla scuola entro il 10 settembre 2017 la documentazione attestante le avvenute vaccinazioni oppure compilare la dichiarazione sostitutiva qui allegata.

Se non ancora adempiuto alle vaccinazioni previste, il genitore deve comunque presentare entro il 10 settembre 2017 il documento sostitutivo dichiarando di aver richiesto all’Azienda sanitaria locale di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non ancora attuate.

Decorso tale termine, entro i 10 giorni, la Scuola dovrà comunicare alla ASL la mancata presentazione della idonea documentazione e i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori saranno invitati a regolarizzare la propria posizione per consentire l’accesso ai servizi.

Entro il 10 marzo 2018, i genitori che presenteranno la dichiarazione sostitutiva dovranno esibire alla scuola la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3);

b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2).

Al fine di informare le famiglie In merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

Si invitano pertanto i genitori a compilare in ogni sua parte il modello qui allegato (Dichiarazione sostitutiva vaccini 2017) e consegnarlo alla Scuola entro e non oltre il 10 settembre 2017.

vaccini