Progetti e laboratori

La Scuola Disneyland propone progetti, laboratori e iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa.

122108718_1232324617123866_7523542386411757213_o   Progetto inglese “English corner”

Il progetto di lingua inglese “English corner” si svolge in orario scolastico. Ne sono destinatari gli alunni che frequentano la scuola. La volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’infanzia si basa sulle seguenti considerazioni: la società multietnica e multiculturale di oggi fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese); l’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2.
Gli obiettivi sono: prendere coscienza di un altro codice linguistico; acquisire capacità di comprensione; acquisire capacità di produzione; acquisire capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi. Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale e strumenti vari (cartaceo, audio e video, giochi didattici interattivi, uso di pupazzi, attività di role-play, mimiche e giochi di movimento…).

 Clicca qui per approfondire.


 

teatro

   Progetto “Giochiamo a fare teatro”

Il progetto teatro, come mezzo di conoscenza delle proprie capacità espressive e come mezzo per interagire con la realtà, ha lo scopo di facilitare i processi di identificazione dei bambini nei personaggi rappresentati e promuovere lo sviluppo psicomotorio, linguistico e creativo. Le attività drammatico-teatrali permettono ai bambini di
esprimersi con il corpo, con il linguaggio, con il ritmo e con tutte le attività manuali che possono sviluppare fantasia e creatività, incoraggiandoli ad esprimere le proprie emozioni. Il laboratorio teatrale diventa un raccoglitore di abilità trasversali, dove, attraverso il gioco, i bambini sono aiutati a crescere in modo consapevole rispetto al
proprio corpo, alle proprie emozioni, acquisendo diversi linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Sperimentare insieme ruoli, fantastici o reali, rappresenta un momento di particolare importanza all’interno della proposta educativa della scuola dell’infanzia. Pertanto, il progetto teatrale diventa un sussidio didattico che ha lo scopo di aiutare il bambino nella sua formazione, sviluppandone l’immaginazione e la memoria, aprendo nuovi orizzonti alla conoscenza, dando insegnamenti morali e sociali e arricchendo il suo linguaggio di nuovi vocaboli e corrette espressioni. Il percorso relativo al progetto si svilupperà in diversi nuclei, ognuno dei quali si concluderà con una rappresentazione teatrale alla presenza dei genitori.

Clicca qui per approfondire.


 

 

sport1Progetto “Lo Sport a misura di bambino”

Il progetto “Lo Sport a misura di bambino” persegue finalità nobili proprie dello sport, esaltando i suoi valori sani, quali lealtà, rispetto delle regole, solidarietà, educazione alla salute, integrazione sociale. Inoltre si pone l’obiettivo di arricchire e integrare i percorsi educativo-didattici. Il progetto si svolge presso il Circolo del tennis Crucitti di
Reggio Calabria, dove le attività sportive vengono proposte in forma ludica, diversificata, polivalente e con distinzioni significative secondo le varie fasce d’età: psicomotricità (giochi per accrescere le capacità motorie e le abilità del bambino) e attività di gioco-sport (minitennis, minibasket, minicalcio, equitazione, judo, karate, baby in bici) con un approccio non agonistico.

Clicca qui per approfondire.


ambiente   Progetto ambiente

Il progetto di educazione ambientale è interdisciplinare e prevede un percorso di attività e proposte organizzate in incontri di esplorazione, scoperta e conoscenza degli ambienti naturali e non, andando a toccare i vari aspetti del problema, attraverso approcci scientifici, conoscitivi e di scoperta, narrativi e di ascolto, creativo–costruttivi e ludico – corporei. La scuola si propone, quindi, di favorire la riflessione sul rapporto uomo-natura e di stimolare i bambini a un atteggiamento consapevole verso l’ambiente naturale che è un bene di tutti e che per tale motivo va difeso, rispettando regole condivise. Si propongono attività didattiche finalizzate alla conoscenza teorica degli ambienti naturali e non, le loro caratteristiche e i loro aspetti fondamentali, attraverso l’utilizzo di letture, schede, disegni, cartelloni, illustrazioni, videodocumentari
ed esperienze multimediali. Tali attività comprendono l’utilizzo di colori e tecniche diverse per rappresentare i differenti ambienti. Superata la prima fase di familiarizzazione con il mondo naturale, si procede con attività-gioco ed esperimenti volti all’acquisizione dei concetti di aria, acqua, terra e alla comprensione dei comportamenti utili al loro rispetto e salvaguardia. Infine, il percorso formativo prevede uscite didattiche sul territorio per l’esplorazione di contesti urbani ed extraurbani. Nel corso di tali uscite, i bambini potranno approfondire le conoscenze acquisite a scuola mediante esperienze dirette. In tale circostanza, si utilizzerà anche la tecnica di memorizzazione multimediale con la realizzazione di fotografie e filmati, incentrati sui particolari aspetti dell’ambiente con cui si è entrati in contatto.

Clicca qui per approfondire.


 

colori-tempera   Laboratorio colore

Il laboratorio colore trova la sua primaria finalità in un apprendimento di tipo esplorativo, produttivo e creativo, grazie a strumenti, metodi, attività differenziate in rapporto all’età, ai diversi ritmi e tempi di comprensione, agli interessi e alle motivazioni di ogni singolo alunno. Il laboratorio offre al bambino, attraverso il provare, lo sperimentare, il cercare, in modo immediato e diretto, la possibilità di essere soggetto attivo nell’educazione. Qualunque sia l’oggetto e il materiale da esplorare, favorisce soluzioni alternative rispetto a quelle più convenzionali, stimolando perciò il pensiero creativo. Il laboratorio di pittura viene realizzato con lo scopo di avvicinare i bambini all’arte e di approfondire la conoscenza dei colori. I
bambini, sensibili e ricettivi, saranno anche in grado di produrre esprimendosi da “artisti”. Utilizzando una grande varietà di materiale e impadronendosi di varie tecniche, riusciranno a dare forma alla loro spontaneità e alla loro fantasia.