“Un arcobaleno di emozioni”, in scena i bambini della Scuola Disneyland

Grande successo per lo spettacolo teatrale dei bambini della Scuola dell’infanzia paritaria Disneyland di Reggio Calabria. La recita dal titolo “Un arcobaleno di emozioni”, che si è svolta presso il Teatro Metropolitano del Dlf di Reggio Calabria, ha rappresentato un momento importante per la vita scolastica dei bambini e per le loro famiglie. Recita Scuola Disneyland 4Sotto lo sguardo attento di genitori, parenti e amici, accorsi numerosi all’evento, i piccoli della Scuola Disneyland hanno dimostrato di essere dei veri “attori” attraverso una rappresentazione teatrale ricca, appunto, di emozioni, oltre che di canti, balli e scene recitate. Il rapporto tra stati d’animo e colori era il tema dello spettacolo: “le emozioni sono l’arcobaleno che colora il cielo dentro di noi, sono nuvole, sono il sereno, il sale e il pepe di ciò che fai” cantavano sul palco i bambini della Scuola dell’infanzia Disneyland. “Le emozioni sono infinite, puoi trovarle anche fiorite” e “sono colorate, puoi scoprirle anche profumate”, recitavano i bambini. “Rabbia e paura sono pungenti, gioia e allegria le più divertenti”.

Recita Scuola Disneyland 2 La scoperta delle emozioni avviene mediante l’accostamento con i colori: la danza dei colori primari dà vita a quelli secondari e ciascuno di essi simboleggia un’emozione. Mentre i cavalieri del bianco e del nero si sfidano, un piccolo artista si cimenta in un’estemporanea di pittura al ritmo di alcuni dei più famosi e popolari brani musicali.

“La recita è la conclusione del percorso ‘Un arcobaleno di emozioni’ inserito nel piano dell’offerta formativa”, commentano i responsabili della Scuola dell’infanzia Disneyland. “L’obiettivo del nostro percorso – evidenziano – è favorire lo sviluppo armonico del bambino per un giusto equilibrio tra competenze cognitive ed emotive”.Recita Scuola Disneyland 3

“Le emozioni favoriscono lo sviluppo della personalità e le relazioni interpersonali”, dichiarano le insegnanti della Scuola. “Conoscere le proprie emozioni e saperle controllare – affermano – è importante per la conoscenza di sé, la comprensione e la condivisione delle emozioni altrui”. Come spiegare quindi le emozioni ai bambini? “Attraverso l’osservazione di sé, i racconti, il gioco, i colori e la musica. Il bambino deve imparare a conoscere il proprio stato d’animo – dicono – ed acquisire la capacità di esprimersi con i diversi linguaggi”. Una recita che ha sicuramente suscitato emozioni positive nel pubblico.

Recita Scuola Disneyland 1

Lascia una risposta