Progetto “Lo Sport a misura di bambino”

L’attività motoria nella scuola dell’infanzia concorre a favorire lo sviluppo della persona nella sua globalità. Diventa quindi un momento fondamentale ed unificante di attività, se si desidera potenziare e migliorare le capacità individuali, favorire lo sviluppo armonico dei vari aspetti della personalità dei bambini sia sul piano motorio che su quello psichico ed intellettivo. Lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini è un aspetto fondamentale del processo educativo, che va a collegarsi con l’esigenza degli stessi bambini di divertirsi attraverso il gioco sviluppando, nel contempo, il rapporto tra conoscenza e libertà. E’ ormai accertato che lo sport, praticato fin dalla tenera età, oltre ad essere uno strumento educativo, è uno strumento efficace per la prevenzione di patologie e per il mantenimento ed il potenziamento dello stato di salute dei bambini.
Attraverso gli esercizi di educazione posturale, i bambini impareranno a conoscere le parti del corpo e l’uso corretto delle stesse, in modo da prevenire gli eventuali atteggiamenti scorretti, affinando progressivamente le loro capacità di controllo del proprio corpo.
Il progetto “Lo sport a misura di bambino” persegue finalità nobili proprie dello sport, esaltando i suoi valori sani, quali lealtà, rispetto delle regole, solidarietà, sport9educazione alla salute, integrazione sociale. Inoltre si pone l’obiettivo di arricchire ed integrare i percorsi educativo-didattici .
Conoscersi e conoscere attraverso il movimento, facilita anche il riconoscimento delle proprie emozioni, il loro controllo per vivere serenamente, integrati nell’ambiente. Attraverso la psicomotricità il bambino acquista padronanza di sé in rapporto all’ambiente (cammina, salta, rotola, corre…), in rapporto agli oggetti (prende, lancia, spinge…), in rapporto agli altri ( osserva, conosce, entra in relazione, comunica…). Il progetto si svolgerà presso il Circolo del tennis Crucitti di Reggio Calabria, dove le attività sportive saranno proposte in forma ludica, diversificata, polivalente e con distinzioni significative secondo
sport4le varie fasce d’età: psicomotricità (giochi per accrescere le capacità motorie e le abilità del bambino) e attività di gioco-sport (minitennis, minibasket, minicalcio, nuoto, equitazione, judo, karate, baby in bici) con un approccio non agonistico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *